L’autovalutazione è divisa in singoli passi: ciascuno di essi è spiegato chiaramente in questa guida. Ti spiegheremo tutti i termini che usiamo (“livello di padronanza”, “area”, ecc.) nella descrizione passo dopo passo. Nell’immagine qui sotto puoi vedere una panoramica delle fasi della procedura di autovalutazione per la Competenza Chiave; tutti i passaggi devono essere ripetuti per ciascuna delle Competenze Chiave che vuoi valutare.
1. Scegli la competenza
Inizia scegliendo la Competenza Chiave che vuoi valutare: Comunicazione nella madrelingua, Comunicazione in lingua straniera o Competenza digitale. Fai attenzione a selezionare, per le prime due, il livello corrispondente alla scuola che frequenti: secondaria di primo grado o secondaria di secondo grado.
2. Scegli il livello di padronanza
Ora seleziona il livello di padronanza: quanto ti ritieni bravo in quella competenza? Leggi con attenzione le descrizioni relative ai livelli A, B, C e D e scegli quello in cui ti riconosci di più. I livelli sono elencati in ordine crescente: A è quello più elevato.
3. Scegli l’area di competenza
Ciascuna competenza è suddivisa in 5 aree. Scegli l’area da cui vuoi iniziare la valutazione dal menù: una volta che l’avrai selezionata, potrai leggerne la descrizione sullo schermo.
4. Leggi ed esegui il compito
Ora il sistema ti mostrerà un compito che devi eseguire, supportato e guidato dall’insegnante. Sarà il tuo insegnante a darti indicazioni dettagliate sui modi e i tempi con i quali dovrai eseguire il compito, e a osservarti mentre lo fai.
5. Valuta la prestazione
Hai terminato il compito che ti è stato richiesto? Bene! Adesso valuta la qualità della tua esecuzione: rispondi alle domande che ti vengono mostrate, spuntando la casella “sì” o “no”.
6. Finito!
Se hai spuntato tutte le caselle, hai terminato questa fase della valutazione. Il sistema ti restituisce una risposta che ti indicherà qual è il tuo livello effettivo in quell’area di competenza.
E dopo?
Una volta conclusa la valutazione in un’area della competenza, il tuo insegnante ti dirà quando e come proseguire per valutare l’intera competenza, ripetendo esattamente i passi elencati sopra.